Nuovi Sistemi Operativi in PCOfficina

Il Sistema Operativo Linux è sempre di casa in PCOfficina e come associazione siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per sfruttare al massimo l’hardware dei computer che ci vengono donati e che ci impegnamo a rigenerare. Siamo perciò entusiasti di annunciare due grandi novità in merito.

La prima è che TinyCore Linux diventa la distro ufficiale dell’associazione. Dopo aver usato Linux Mint per diverso tempo eravamo insoddisfatti dei vincoli e delle richieste in termini di hardware che richiedeva. Dopo aver vagliato altre opzioni quali AntiX o Arch Linux, troppo pesanti e non user-friendly, la soluzione, semplice e leggera, per rigenerare non solo i PC più potenti ma anche macchine più datate e funzionanti è stata chiara.

TinyCore non soltanto è semplice ed intuitiva, è in grado di essere eseguita con ambiente grafico su PC con processore 486DX, ma con 64Mb di RAM è in grado di funzionare senza problemi, ed offre nella sua ultima release TinyCore 15.0 componenti anche più aggiornate di molte altre distro:

  • kernel 6.6.8
  • glibc 2.38
  • gcc 13.2.0
  • binutils 2.41
  • util-linux 2.39.2
  • zlib 1.3
  • busybox 1.36.1

Tutti i nuovi PC che distribuiremo d’ora poi avranno installato solo TinyCore Linux.

Ma PCOfficina non guarda solo al passato ma anche al futuro e grazie ad un progetto di ricerca co-finanziato da IBM e dall’Unione Europea siamo stati selezionati per contribuire e testare la prima distribuzione per computer quantici: Quantix Linux!

Il progetto si articolerà in diverse fasi e durerà 4 anni, durante i quali i partecipanti potranno portare contributi allo sviluppo della distribuzione ed avranno accesso all’hardware per testare il proprio codice.

Questo è un enorme riconoscimento per PCOfficina, che vede premiati questi 12 anni di sforzi e che ci permetterà di contribuire all’evoluzione dell’informatica per il futuro a venire, contribuendovi in prima persona e facendoci portavoce delle esigenze delle comunità OpenSource e dei cittadini.

Il futuro davanti a noi si presenta davvero interessante!

Se siete interessati a contribuire, contattateci o venite a trovarci il martedì sera in sede.

PS: Speriamo che per quando il computer quantico sarà diffuso ed alla portata di tutti, Linux sarà usabile su di esso. Per ora ci limitiamo a sognare, a continuare ad installare Linux Mint sui nostri ed a farvi divertire con questi pesci d’aprile 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *