XBMC 13.2 e l’avvento di Kodi

xbmc-gotham-13.2-rc-splash-600x336E’ stata rilasciata durante l’inizio di agosto la release candidate di XBMC 13.2 codename “Gotham” che sostituisce la precedente 13.1 “Frodo”.

A distanza di soli pochi mesi questa ultima versione porta alcune piccole correzioni e si tratta più che altro di un rilascio preventivo in vista di una novità.

Il team di XBMC ha deciso di cambiare il nome di questa distro mediacenter presente da oltre 12 anni. I motivi dei cambiamenti in parte sono legati alla natura del nome che contiene Xbox, derivato dall’apparizione sulle prime console Microsoft e dove su quelle si era concentrato lo sviluppo; sulle successive versione non è mai stato svolto un lavoro di integrazione in parte dovuto a dei blocchi del produttore per evitare l’installazione di altri OS aldifuori dei quello proprietario, in parte perchè era già natat una piccola rivoluzione. XBMC nato come mediacenter, si è sviluppato, diventando ad oggi una piattaforma di intrattenimento oltre che a un mediacenter per la visione e lo streaming di contenuti multimediali.

kodi-splash-600x336Ulteriori motivazioni, sono anche di natura legale, poichè la parola Xbox fa riferimento ad un preciso prodotto commerciale proprietario, seppur al team non è mai stato contestato nessun utilizzo dell’acronimo, è un buon motivo per non continuare a rischiare e per cessare di usare un nome che crea ancora oggi parecchia confusione.

Da quando è stata presentata la prima versione per la console xbox, sono seguite molte altri porting per i più comuni sistemi operativi quali Linux, Windows e Mac ma anche varianti per altro hardware dedicato come la Apple TV, smartphone e tablet basati su ARM/Android e iOS, e infine con l’avvento del RaspberryPI anche delle versioni dedicate per questo SOC.

xbmclastshirtKodi 14.0 “Helix”

Pertanto la prossima release stabile 14.0 codename “Helix” si chiamerà Kodi; attualmente è già presente una alpha 2 scaricabile dal sito per chi volesse già provarla. Gli sviluppatori assicurano che i cambiamenti saranno minimi e l’esperienza di utilizzo rimarrà invariata ad eccezione del boot splash; anche la licenza d’uso rimarrà invariata mantenendo il codice sotto GPL 2.0. A causa degli aspetti “leggalesi” ci sarà ancora parecchio lavoro da fare per aggiornare tutto: dal sito, al forum, ai social network e a qualsiasi altro riferimento esistente a xbox. Per l’esperienza di utilizzo invece rimarrà invariata per continuare a usare questa piattaforma.

The Last XBMC Shirt Ever

Come ultima nota il team ha deciso di effettuare un preordine per chi vuole ricordare il vecchio nome; c’è tempo fino al 25 agosto per inserire l’ordine. Non fatevi sfuggire questa irripetibile occasione. Ordina subito la tua “Ultima T-shirt di XBMC”

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

I commenti sono chiusi.