Sabato 27 – PCOfficina a Milano per il primo RESTART PARTY… in chiesa!

Restart_PartyC’è il frullatore che non parte, il portatile che fa bizze, la bicicletta con il freno che non frena e i pantaloni scuciti. E poi dall’altra parte ci sono decine di entusiasti volontari che non solo sono capaci di riparare tutto, ma che sono pronti ad insegnarlo gratuitamente.

Al centro, luogo d’incontro inusuale per l’argomento, una Chiesa, aperta a tutti e palcoscenico del primo Restart Party organizzato – con la collaborazione di PCOfficina – in un luogo di culto. Questo è Prove tecniche di Riparazione, che animerà la Chiesa Valdese di via Francesco Sforza 12, il 27 settembre a partire dalle ore 15.00.

Il luogo non è nuovo a queste iniziative unusual: la struttura è il primo luogo di culto italiano a dotarsi di un certificato di sostenibilità ambientale, (certificazione europea EMAS) ottenendo il Gallo Verde, un riconoscimento nato in Germania e che coinvolge già molte altre chiese in Francia, Svizzera, Bielorussia, Romania, Austria e Brasile.

Il programma della giornata è semplice: chiunque ha un oggetto non funzionante potrà portarlo al party e, insieme agli esperti volontari riparatori, provare a ridargli vita nel nome di una filosofia che combatte lo spreco, l’obsolescenza programmata e, nel caso di materiale tecnologico, anche l’inquinamento.

L’evento si ispira ai Restart Parties di Londra, eventi itineranti di 3 ore, organizzati in spazi comunitari della citta’, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici.

The Restart Project (www.therestartproject.org), una organizzazione no-profit basata nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato piu’ di 40 di questi eventi in pub, gallerie d’arte, biblioteche e spazi comunitari in poco piu’ di un anno di attivita’, diffondendo entusiasmo per un approccio collaborativo e comunitario alla riparazione nel Regno Unito e a livello internazionale.

All’iniziativa milanese, oltre ai rappresentanti tricolore del Restart Project e a PCOfficina, parteciperanno anche un’altra associazioni storicamente “smanettona” che altrettanto storicamente ha fatto del motto battistiano “meglio che buttare, riparare” una loro bandiera, +bc.

Entrata gratuita, ovviamente.

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

I commenti sono chiusi.