Scopri che processore, scheda video e quanta RAM monta il tuo PC

RAM e scheda madre viste da vicinoIn questo tutorial vi guideremo passo passo per ottenere una scheda dettagliata del vostro PC, dal punto di vista del software e dei componenti hardware installati.

Quando le persone chiedono a PCOfficina se siamo interessati alla donazione di un PC, la prima domanda che facciamo è quali siano le sue caratteristiche. Questo perché abbiamo bisogno di capire se il PC in questione sia solo vecchio o troppo vecchio per essere rigenerato e donato. Se volete sapere le caratteristiche minime dei PC che PCOfficina ritira, le abbiamo pubblicate nella pagina Donazione Materiali.

Vediamo quindi come scoprire marca e modello esatti dei componenti presenti in un PC, sia nel caso in cui sul PC sia installata un qualche versione del sistema operativo Windows che nel caso in cui sia installato Linux. Questo genere di informazioni possono essere raccolte in diversi modi: quello che ci guiderà sarà la semplicità e l’uso di strumenti già presenti sul sistema.

Windows

Il modo più semplice per ottenere tutte le informazioni sul nostro computer dal sistema operativo Windows è tramite l’utilizzo del programma System Information (msinfo32).

Per avviarlo sarà sufficiente cliccare sull’icona di Windows per aprire il menù di avvio ed inserire System Information nel campo di ricerca.
Per gli utenti di Windows 10, il campo di ricerca è già presente nella barra delle applicazioni.

Una volta identificato il programma, cliccare col tasto Destro sull’icona e dal menù a tendina, selezionare “Esegui come Amministratore”.

Una volta aperto il programma, per raccogliere tutte le informazioni sul PC, cliccare sul menù File e selezionare la voce Esporta.

Scegliete la posizione ed il nome da dare al file, che conterrà tutte le caratteristiche del PC, e salvate.

Ora non vi resta scattare qualche foto qualche foto del PC da allegare assieme al file appena creato ad una mail ed inviarci il tutto.

Linux

Nel caso in cui ci trovassimo davanti ad un PC con Linux, la raccolta delle caratteristiche hardware più comuni è davvero molto semplice e non richiede l’installazione di alcun software aggiuntivo, per le informazioni di base.

Salveremo queste informazioni in un file nella vostra cartella personale, la cartella Home. Aprite un finestra di terminale, ed eseguite i seguenti comandi.

Collezioniamo le caratteristiche del processore:

cat /proc/cpuinfo > ~/info-pc-$(hostname -f).txt

le informazioni sui dischi:

sudo fdisk -l >> ~/info-pc-$(hostname -f).txt

ulteriori informazioni sul resto dell’hardware. Per eseguire questo comando vi verrà richiesto di inserire la vostra password:

sudo dmidecode >> ~/info-pc-$(hostname -f).txt

Ora non vi resta scattare qualche foto qualche foto del PC da allegare assieme al file appena creato ad una mail ed inviarci il tutto.

Un commento

  1. Molto utile, grazie.

Commenti chiusi