Linux Day 2012 Milano – Green e bambini protagonisti con PCOfficina

Linux Day Italia | 27 – 28 ottobre | Milano

BAMBINI, RICICLO E DIVERTIMENTO TOUCHSCREEN PC OFFICINA ACCENDE LINUX DAY 2012

La presentazione di un Sistema Operativo completamente dedicato ai bambini, il riutilizzo dei vecchi PC contro l’inquinamento ambientale, il divertimento multimediale touchscreen, questi gli ingredienti della ricetta preparata da PCOfficina per l’edizione 2012 di Linux Day, la kermesse internazionale dedicata alla promozione del sistema operativo GNU/Linux e il software libero.

PCOfficina (www.pcofficina.org), la prima Officina informatica, libera, nata a Milano per la condivisione di saperi informatici, per praticare la nobile arte del trashware e del software libero ha deciso di celebrare questo importante evento annuale – Sabato 27 e Domenica 28 ottobre – pensando, prima di tutto, alle nuove generazioni e alle famiglie, sempre più pressate da congiunture economiche avverse.

Così nasce la volontà di PCOfficina di presentare al pubblico Domenica 28 Ottobre, alle ore 12.15, presso la Chiesetta del Parco Trotter: DoudouLinux, il Sistema Operativo pensato per bambini e ragazzi da 2 ai 12 anni che, grazie ad applicazioni avvincenti e pedagogiche, permette un utilizzo “intelligente” del computer in piena libertà, avendo un filtro di contenuti per un sereno utilizzo di internet, protetti dal rischio d’incappare in siti inadeguati.

Un Sistema Operativo amico dei piccini, ma anche dell’Ambiente: il tutto è adatto per “girare” anche su computer oramai obsoleti (bastano 256 MB di Ram per un funzionamento ottimale), computer destinati alla discarica, con tutto ciò che comporta dal punto di vista ecologico.

Ecologia al centro anche del secondo progetto che PCOfficina porta a questa nuova edizione di Linux Day. Infatti nella giornata di Sabato 27 dalle ore 14.15 e per tutta la giornata di Domenica 28 “sfileranno” su una Macchina Virtuale le migliori Distribuzioni Linux dedicate ai computer datati, che così possono essere realmente riciclati facendo bene all’Ambiente… e anche al portafoglio.

Ma non solo “orgoglio trashware” al cuore dell’impegno di PCOfficina per questo Linux Day 2012. Spazio allora anche al divertimento tutto “touchscreen” del progetto XBMC, un vero e proprio media center open source che porta in casa l’intrattenimento a 360°, film, musica, immagini, internet, tutto libero, aperto, tutto a marchio Linux ovviamente.

PCOfficina sarà a Linux Day 2012:

  • 27 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00 allo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2
  • 27 ottobre, dalle 14.15 alle 17.00 al Politecnico, P.zza Leonardo da Vinci 32
  • 28 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, al Parco Trotter, via Giacosa 42

Per conoscere il programma completo di Linux Day Milano, visita il sito: www.linuxdaymilano.tk
Per conoscere invece il programma di tutti gli appuntamenti italiani: www.linuxday.it

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

I commenti sono chiusi.