Warning: Declaration of action_plugin_authad::register(Doku_Event_Handler &$controller) should be compatible with DokuWiki_Action_Plugin::register(Doku_Event_Handler $controller) in /web/htdocs/www.pcofficina.org/home/wiki/lib/plugins/authad/action.php on line 89

Warning: Declaration of action_plugin_preregister::register(&$controller) should be compatible with DokuWiki_Action_Plugin::register(Doku_Event_Handler $controller) in /web/htdocs/www.pcofficina.org/home/wiki/lib/plugins/preregister/action.php on line 309
hardware_poster [Wiki PCOfficina - Trashware a Milano]

Strumenti Utente

Strumenti Sito


hardware_poster

Hardware Poster

Questo progetto mira a realizzare una documentazione grafica che riporti il numero più alto di socket, slot e connettori che si trovano sui PC Desktop AT o ATX che sono stati e saranno implementati nel corso degli anni.

Premesse sulla realizzazione

Il progetto nasce da un'idea di Bl4cKd00M durante la realizzazione di un wiki tecnico (una sorta di vademecum), che online difficilmente si trova e dove spesso, redattori di altri blog o wiki, usano sintassi e nomenclature poco chiare tralasciando alcuni particolari tecnici fondamentali. Successivamente è stato inserito nei progetti di PCOfficina verificata una buona attinenza nel lavoro svolto nonchè utilità in quest'ultima per i partecipanti.

L'idea di base era di realizzare le immagini relative a slot, ram o processori singolarmente e legate direttamente ad un vero e proprio wiki; successivamente abbiamo trovato un poster su deviantart che risultava essere il perfetto compendio dell'idea di partenza seppure con ancora delle imprecisioni:

  • mancano molti connettori, questo probabilmente dovuto alle varianti che ogni connettore ha avuto nel tempo
  • le fotografie non consentono di apprezzare tecnicamente le caratteristiche di alcuni slot

Abbiamo cosi ripensatoo il progetto iniziale realizzando l'intero poster in formato vettoriale, questo consentirà di poter avere un formato di stampa variabile flessibile alle necessitàdi ognuno e senza alcuna perdita di qualità. Per fare ciò utilizziamo Inkscape, un potente software per la grafica vettoriale simile a Illustrator, CorelDraw, o Xara X. Il formato adottato è l'SVG, del W3C Standard.

Contribuire

Questo progetto è aperto ed è rilasciato sotto CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported. Chiunque può partecipare sviluppando o migliorando il lavoro esistente; per verificare le parti da completare visualizzare la lista hardware dopo di che segnarsi così da non sovrapporsi nel lavoro.

Tutti i lavori pervenuti devono essere realizzati con software opensource e rispettando il formato SVG. L'uso di colori al di fuori delle gradazioni di grigio deve essere limitato allo stretto indispensabile ad esclusione di quei connettori che hanno dei colori che li rendono identificabili nella realtà (e.g. slot mouse PS/2 verde, slot keyboard PS/2 viola, etc).

I lavori possono essere caricati sullo spazio web, direttamente dall'uploader del wiki, nella cartella <hw_poster> così da essere poi implementati nello schema generale successivamente.

Tipologie di hardware presenti

Verranno realizzati dei macro-insiemi di connettori e all'interno di questi, i singoli componenenti con una breve descrizione e nomenclatura.

hardware_poster.txt · Ultima modifica: 2016/03/10 17:03 (modifica esterna)