«

»

Dic 05 2011

Stampa Articolo

Warri Project Distro

>

Con oggi chiudiamo le votazioni per la distro da installare sulle macchine progetto che andranno in Nigeria, i sondaggi (si perchè erano due in realtà) uno strettamente interno al gruppo operativo di PCO e uno pubblico hanno dato dei risultati diversi tra loro

Innanzitutto precisiamo le motivazioni che hanno portato a questa scelta, in primis come qualsiasi sistema in produzione sono preferibili le LTS così da avere un supporto completo senza stravolgimenti dettati dai rilasci intermedi, percui la scelta difficile in PCO era tra Ubuntu 10.04 e Linux Mint 9 (la seconda dipendente dalla prima con la prossima LTS attesa per Aprile 2013).

Inoltre la scelta verteva sul mantenere un DE simile a Windows (poichè sono questi gli “utonti” a cui sono destinati i PC) ma che in futuro non siano costretti a trovarsi stravolti da nuove idee di gestione del desktop. Linux Mint attualmente ha mantenuto la posizione di avvalersi in futuro di Gnome3 e mantenere un’impostazione tradizionale.

I risultati interni hanno portato a scegliere Linux Mint 9 per i motivi sopracitati, oltre che essendo basata su ubuntu rende agevoli le operazione di manutenzione e risoluzione dei problemi, e per l’utilizzo di Gnome, un DE usato prevalentemente all’interno della PCO anche su altre distro. A seguire Ubuntu 10.04 e Linux Mint debian.

Risultati del sondaggio del gruppo attivo in PCO

Sul blog invece siamo contenti di aver ricevuto ad ora 13 voti, che hanno dato un’idea più variegata da chi ci frequenta, di che distro sceglierebberò, peccato solo che non ci siano stati altrettanto variegati commenti, per giustificare la propria preferenza.
Troviamo quindi a pari merito Linux Mint 9 con Linux Mint debian, a seguire ubuntu 10.04 e infine a parimerito Linux Mint 12 (ultima rilasciata) e Ubuntu 10.04 (con l’uso di Gnome).

Risultati del sondaggio pubblico inserito nel blog il 28 Novembre

Una prima parte del progetto vede quindi dei buoni risultati, anche in termine di partecipazione, vi aspettiamo i prossimi giovedì presso la PCO per installare Linux Mint e sporcarvi le mani.

Iononsoleggere

Permalink link a questo articolo: http://www.pcofficina.org/warri-project-distro/

1 comment

  1. jj

    per chi volesse provarla, il link
    http://www.linuxmint.com/release.php?id=13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>