Verbale Assemblea Ordinaria Soci del 29 gennaio

Oggi 29, del mese di Gennaio, dell’anno 2019, alle ore 20.00, presso la sede sociale dell’associazione presso La Madia, Via Pimentel 5 Milano, a norma di statuto, si è riunita l’assemblea della associazione PCOfficina A.P.S.

Presenti i Soci: Paolo Ravani, Braghiroli Federico, Caliari Marco, Chiaron Stefano, Bizzini, Francesco, Curci Savino, Magda Ciri, Stefano Carlesso.

ORDINE DEL GIORNO
1) Bilancio consuntivo 2018 – quanto abbiamo ricavato e quanto abbiamo speso nel 2018. Il bilancio consuntivo 2018 con un avanzo di 328.42 € viene approvato all’unanimità.

2) Bilancio preventivo 2019 – quanto pensiamo di ricavare e quanto di spendere nel 2019. L’assemblea valuta positivamente il bilancio preventivo 2019 precisando la voce riguardante il contributo sede da versare alla Cooperativa Comin. Tale contributo infatti è di natura differente da quello pattuito per l’anfiteatro e non è stato ancora quantificato. Si dà mandato al Presidente di concordare con Comin un contributo spese di gestione di 200€/anno massimo. Con questa precisazione il preventivo 2019 viene approvato all’unanimità.

3) Informativa legge terzo settore – Dalle notizie raccolte finora e comunque da verificare per la nostra situazione c’è una scadenza al 2 agosto che impone la modifica dello statuto per poter rimanere all’interno degli elenchi delle associazioni e diventare un ETS Ente Terzo Settore. Non
è chiaro tuttavia cosa succede alle associazioni come la nostra che non fanno parte di nessun elenco ufficiale ne a livello nazionale ne regionale. I contatti con il commercialista di Comin e con il CSV Centro Servizi Volontariato dovrebbero sciogliere questo interrogativo, posto che l’intenzione di tutto il collettivo è quella di rimanere, per ora, al di fuori di bandi pubblici, elenchi, registri. In sostanza attendiamo di avere informazioni certe sullo stato giuridico e legale di quelle associazioni che non diventeranno ETS.

4) Questione sede – decisione in merito a contributo per la sede di Via Pimentel, 5 in gestione alla Cooperativa Comin. Questo punto è già stato discusso con il bilancio preventivo 2019.

5) Assicurazione e rapporto con Restarters Milano – decisioni conseguenti.
L’assicurazione è necessaria per avere una copertura sia delle attività di PCOfficina che dei Restarters Milano, occorre prendere informazioni per verificare la copertura di tutte le attività e la possibilità di stipulare un assicurazione di un associazione che non diventerà anche ETS. Sul rapporto con Restarters Milano si sottolinea la necessità di “reclutare” nuovi
riparatori al di fuori dello stretto giro di PCOfficina. Si suggerisce di coinvolgere l’università e Yatta ed anche di impostare un ADV sui social di reclutamento. Francesco Bizzini si incarica di coinvolgere Nicola Mogno per realizzare a tale scopo un breve video.

6) Attività in sede: Come ricondizionare e trovare una destinazione per le macchine che si stanno accumulando in sede ? Passatel, console gioco, computer per anziani, computer per bambini etc. Registro entrate/uscite per i PC donati da aziende con ricevuta. L’attività in sede è, spesso, caratterizzata da un cazzeggio non finalizzato in un oggettiva situazione di disordine. La prima proposta è quella di darsi l’obbiettivo di lavorare su un PC alla volta, di modo che chiunque arriva, anche se non c’era il martedì precedente, può facilmente riprendere il lavoro, secondariamente occorre curare la pulizia dei tavoli e segnalare a Comin ogni utilizzo improprio della stanza da parte degli utilizzatori il salone a fianco. Per quanto riguarda cosa installare sui PC recuperati, si suggerisce di puntare su Mint e su Xubuntu ed eventualmente di testare una configurazione del desktop fatta in modo da facilitare l’uso per persone anziane e/o ipovedenti, salvando il file di configurazione.

7) Attività on-line: Sito, Gestione delle email, Gruppi social Facebook, Telegram…. A distanza di un anno come sta andando la gestione delle attività on-line? Cosa modificare e come organizzarci per fare fronte al possibile aumento dell’utenza grazie alla nuova sede? L’attuale organizzazione delle attività on-line, social e mail, grazie al contributo di
Francesco e di Stefano risulta efficace e adeguata anche se ognuno dei soci è e si deve ritenere impegnato a contribuire all’attività, sia come inserimento di post FB che nella risposta alle mail. Per quanto riguarda l’organizzazione eventuale del ritiro dei materiali, invece abbiamo delle difficoltà e non possiamo lasciare questo compito al solo Stefano, Savino e Francesco sono disponibili ad affiancare Stefano per questo compito.

8) Rinnovo/conferma cariche sociali e organizzazione interna attività – chiediamo ad ogni componente il direttivo di confermare o ritirare il proprio impegno. Ringraziamo Stefano (Argo) del suo ruolo di segretario e accogliamo la candidatura di Federico da consigliere a Segretario e di Francesco a consigliere. Il nuovo Consiglio Direttivo è quindi così composto:
Presidente – Savino Curci approvato all’unanimità con un astenuto;Vice Presidente – Marco Caliari approvato all’unanimità con un astenuto;
Segretario – Federico Braghiroli approvato all’unanimità con un astenuto;
Consigliere – Francesco Bizzini approvato all’unanimità con un astenuto;
Consigliere – Stefano Chiaron approvato all’unanimità con un astenuto;

9) Progetti della Associazione per il 2019 – analisi della attività svolta con associazione Abareka proposte e discussione in merito. L’esperienza con l’associazione Abareka è stata positiva e ci ha permesso di valutare la nostra capacità a sostenere un progetto non occasionale e anche a capire quale è il gradimento e l’utilità delle macchine ricondizionate con Linux nel contesto di un paese africano come il Mali. Per il 2019 abbiamo in programma una serie di appuntamenti a partire da Fa La Cosa Giusta dove avremo uno spazio il 9 marzo come “PCOfficina in trasferta”, un Restart Party alla biblioteca di Via Valvassori Peroni il 23 marzo e una presenza a metà tra PCOfficina e Restart Party alla Fabbrica del Vapore ad aprile, con Giacimenti Urbani nell’ambito della settimana del fuori salone. Si programmerà inoltre un Restart Party in Madia con la Comin.

10) Varie ed eventuali. Non essendoci altri punti all’ordine del giorno, l’assemblea si chiude alle ore 23.00


Il Presidente di PCOfficina
SAVINO CURCI

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

I commenti sono chiusi.