Uomini e topi

>

Bentrovati,

Ormai avrete capito che ho il gusto per i titoli che inducono alla svista o se preferite che mostrano il mio background letterale e culturale “disse lui con tono supponente e altezzoso”. Autoironia a parte, Oggi vorrei parlarvi brevemente del rapporto tra utente e Mouse.

Se da decenni è la periferica più importante dei nostri apparati, è altresì vero che in termini di produttività, il suo uso è dispendioso. La dimostrazione pratica è evidente ogni volta che vi trovate di fronte ad un terminale aziendale, da sempre infatti le interfacce di gestione nelle banche, alle poste o nei magazzini grandi e piccoli sono navigabili con il tabulatore e i diversi comandi sono richiamabili, di solito, con i tasti funzione.

Data questa premessa, non è assolutamente mia intenzione convertirvi all’uso massivo della tastiera, ma se vi interessa velocizzare un certo numero di operazioni quando state davanti al vostro computer, ecco la guida che fa per voi (e per me). Qui trovate le “shortcut” da tastiera per l’interfaccia grafica Unity. Per chi invece è rimasto affezionato a Gnome (tutto sommato, personalmente, non mi riesce di darvi torto) potrete trovare qualcosa di interessante qui.

Certo è che ci vorrà un poco prima di padroneggiare l’arte delle short cut… Come dice il proverbio partenopeo “nisciuno nasce imparato” perciò armarsi di pazienza e tentare, tentare, tentare. Se altrimenti siete irriducibili della periferica con la coda (o anche senza) potreste, per esempio, dotarvi di questo fantastico topo marchiato Ubuntu e sostenere il progetto.

Immagine via http://www.zoomingin.net/


Buone prove e… Stay tuned!

Per PCO – Red Max

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

2 commenti

  1. carino, lo vendono in Italia ?

  2. sisi lo fanno arrivare anche in italia, il prezzo cambia in euro alla fine del processo di acquisto, poco prima di pagare e confermare

    😀

Commenti chiusi