Rilasciata Gimp 2.8 RC1

Dopo anni di presunti rilasci, ritiri, e successivi avanzamenti è stata comunicata la disponibilità in questi giorni di Gimp 2.8 RC1 su gimpusers.com

Questa versione non si contraddistingue per particolari differenze dalla 2.7.5 se non per un massiccio bugfix, l’introduzione di alcuni effetti, come “Brightness & Contrast”, l’adozione di nuove librerie Babl 0.1.10, GEGL 0.2.0 e traduzioni migliorate.

Si tratta quindi ancora di una versione del ramo unstable, nonostante sia ritenuta già quasi pronta per il rilascio definitivo.

La novità che molti utenti aspettavano, è invece l’introduzione della modalità a finestra singola, modalità controversa che però era stata presentata fin dai primi giorni di sviluppo della nuova release.

Infine chiudo questo articolo segnalando l’uscita il 12 Marzo scorso del nuovo numero di CODE:FREE magazine, rivista online che raccoglie periodicamente lavori di grafica utilizzando solo software opensource. L’ultimo numero issue #4, come i precedenti sono liberamente scaricabili sul proprio PC.

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

I commenti sono chiusi.