«

»

Apr 07 2012

Stampa Articolo

Rilasciata Gimp 2.8 RC1

Dopo anni di presunti rilasci, ritiri, e successivi avanzamenti è stata comunicata la disponibilità in questi giorni di Gimp 2.8 RC1 su gimpusers.com

Questa versione non si contraddistingue per particolari differenze dalla 2.7.5 se non per un massiccio bugfix, l’introduzione di alcuni effetti, come “Brightness & Contrast”, l’adozione di nuove librerie Babl 0.1.10, GEGL 0.2.0 e traduzioni migliorate.

Si tratta quindi ancora di una versione del ramo unstable, nonostante sia ritenuta già quasi pronta per il rilascio definitivo.

La novità che molti utenti aspettavano, è invece l’introduzione della modalità a finestra singola, modalità controversa che però era stata presentata fin dai primi giorni di sviluppo della nuova release.

Infine chiudo questo articolo segnalando l’uscita il 12 Marzo scorso del nuovo numero di CODE:FREE magazine, rivista online che raccoglie periodicamente lavori di grafica utilizzando solo software opensource. L’ultimo numero issue #4, come i precedenti sono liberamente scaricabili sul proprio PC.

Iononsoleggere

Permalink link a questo articolo: http://www.pcofficina.org/rilasciata-gimp-2-8-rc1/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>