«

»

Dic 14 2016

Stampa Articolo

PCOfficina dona portatile ai bimbi rifugiati dell’HUB

photo_2016-12-14_14-11-07Il tutto, per la verità, è iniziato con la donazione di Linda Bellunato, una giovane mamma che ci ha detto “ci sono affezionata, è quello della mia Tesi, mi piacerebbe fosse utile per qualcuno invece che buttarlo“. Il resto è arrivato da sé con l’esperienza che PCOfficina ha accumolato in questi anni nel nome del Trashware (in poche parole, recupero e riutilizzo di materiale informatico).

Ma andiamo per gradi: il portatile è un “acerone” di quelli belli solidi/pesanti che, pur con acciacchi, se la ridono dei prodotti “usa&getta” di oggi. Appunto, gli acciacchi: questo bel portatilone ha un HDD malconcio, poca RAM e un alimentatore che un po’ tossisce.

Allora abbiamo cambiato l’alimentatore e per ovviare ad un HDD non più nel fiore dei suoi anni abbiamo pensato fosse bello installarci su DOUDOULinux, il Sistema Operativo per bimbi da 3 a 9 anni che, tra un gioco d’abilità e moduli didattici scacciapensieri, riesce a far risorgere anche le vecchissime macchine, donandogli un nuovo scopo.

E lo scopo è nobilissimo: il portatilone è stato consegnato stamani ai volontari di Progetto Arca per essere utilizzato come strumento di gioco/apprendimento per gli innumerevoli nanetti e nanette migranti che saltellano qua e là nelle stanze dove i loro genitori, intanto, cercano un nuovo futuro.

Non sappiamo quanto durerà come portatile, però l’importante. oltre la donazione, è il concetto che tutto (o quasi) si può riciclare e riciclare può fare del bene non soltanto all’Ambiente, ma anche agli esseri umani (e ai loro nanetti) che vi ci abitano.

Grazie Linda! Grazie Progetto Arca!

Iononsoleggere
Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, segretario di PCOfficina e cittadino.

Permalink link a questo articolo: http://www.pcofficina.org/pcofficina-dona-portatile-ai-bimbi-rifugiati-dellhub/

1 comment

  1. Linda

    Grazie a voi! Non potevo immaginare destinazione più bella per il mio vecchio amico! Linda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>