Disimballati 15-16 Settembre 2012

Questo fine settimana si terrà ad Abbiategrasso la terza edizione di disimballati, l’evento promosso da homosinfabula, con l’obbiettivo di sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti attraverso le sue più svariate declinazioni; verranno realizzati insieme ad altre Associazioni, artisti  e gruppi, laboratori pratici, stand di realtà ed esperienze che con le loro attività e la filosofia che li ispira, fanno dello “scarto” una risorsa, offrendo al dibattuto tema dei rifiuti una (anzi, la) soluzione a monte: RIDURRE.

Perché se la raccolta differenziata è una pratica fondamentale e ormai imprescindibile per un paese civile, molto si può fare prima che ciò che buttiamo nei cestini differenziati cominci la sua vita da “rifiuto”. Disimballati vuole essere un contenitore di idee e proposte pratiche che, attraverso il riutilizzo, l’autocostruzione, la riparazione, il riciclo e l’educazione a un consumo critico che valorizzi i prodotti senza imballi inutili, contribuiscano alla riduzione del rifiuto alla fonte e, facile conseguenza, a vivere meglio, nel rispetto degli altri e dell’ambiente.

PCOfficina sarà presente SABATO 15 dalle 14.30 con un laboratorio pratico: COSTRUISCI IL TUO PC – ASSEMBLA UN COMPUTER DA ZERO

Il PC, sempre chiuso nella sua “scatola”? Quasi che aprirlo potrebbe danneggiarlo. Un vaso di pandora che solo i “sacerdoti possono Maneggiare? Sfateremo i dubbi e le preocupazioni mettendoci le mani seguiti da PCOfficina partendo da un involucro, per arrivare ad un sistema finito. Vedremo passo passo quali sono le operazioni da fare, con il supporto di qualche consiglio alla portata di tutti e l’ausilio di qualche utile trucchetto. Questo laboratorio è propedeutico al laboratorio di domenica 16: “Installa Linux”

Saremo presenti anche nella giornata di domenica con uno stand dimostrativo della nostra attività, nonchè con materiale da distribuire.

DOMENICA 16, interverrà Alxjan Alexjan di FSUG Italia con il laboratorio COSTRUISCI IL TUO PC – RICOMINCIA CON GNU/LINUX – LAB SOFTWARE

Durante questa sessione di laboratorio, durante l’installazione base di un sistema operativo GNU/Linux, mostrandone i vari passi espiegandone i punti chiave, vi sarà una introduzione al mondo del software libero, con particolare riferimento a quelli che sono i vantaggi pratici, etici ed economici. Una lezione interattiva, con un ampio spazio a “Domande e Risposte”, per rendere, facile ed immediata la transizione domestica ed autonoma dai sistemi proprietari a quelli liberi.

Per maggiori informazioni, su come raggiungerci e per visionarer tutto il programma questo il sito ufficiale: www.humusinfabula.org/in-cantina/2012-2/disimballati/

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

Un commento

  1. Complimenti!

Commenti chiusi