Calendario

Mar
9
Sab
PCOfficina a Fa’ la cosa giusta! @ Fieramilanocity
Mar 9 giorno intero

Ormai sapete che è una sorta di tradizione per noi. Grazie all’amicizia e all’unione di intenti che lega PCOfficina al progetto GIACIMENTI URBANI, anche quest’anno, ci troverete protagonisti a Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che animerà Fieramilanocity dal 8 al 10 marzo 2019.

Come PCOfficina saremo ospitati presso piazza GIACIMENTI URBANI solamente sabato 9 marzo, dalle 09.30 alle 20.00, portando in loco la nostra tipica attività settimanale: installeremo GNU/Linux sui pc che i cittadini eventualmente ci porteranno, avremo modo di “spingere” l’Informatica Libera come opzione vitale per il “ricircolo di saperi”, promuoveremo la nostra Associazione, l’attività dei Restarters Milano, cicereremo, berremo birra artigianale, insomma, come ogni anno, ci divertiremo!

Oltretutto che, come da due anni a questa parte, l’ingresso alla Fiera è assolutamente gratuito. Sappiamo che questo spinge molte cittadine e cittadini a partecipare in massa (soprattutto il giorno di sabato) e quindi abbiamo bisogno di una mano, anche solo per condividere la vostra esperienza con il Pinguino e così raccontare che il passaggio a GNU/Linux non è poi così traumatico. Ah, poi in loco potrete anche tesserarvi per il 2019.

In poche parole, siateci. 9 marzo, Fieramilanocity, PCOfficina vi aspetta!

Mar
24
Dom
Restart Party @ Biblioteca Valvassori Peroni
Mar 24@14:30–18:30

Continua il tour “riparone” dei nostri RESTARTERS MILANO, il gruppo informale che in città organizza i RESTART PARTY, feste itineranti che, tra un dolcetto e una saldatura, un raggio di bici da sistemare e una bibita, cercano di insegnare alla cittadinanza, sporcandosi le mani insieme, che “riparare è meglio che buttare”. Domenica 24 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, i nostri (e le nostre) saranno impegnati presso la Biblioteca Valvassori Peroni di via Carlo Valvassori Peroni, 56 (M2 Lambrate).

Perché lì? Perché la Biblioteca compie gli anni, ben dieci e ci tiene ad averci con loro per animare in maniera “riparona” la loro festa aperta a tutto il quartiere. Ovviamente siete tutte e tutti invitati, come il nostro Presidente Savino Curci ha raccontato pochi giorni fa ai microfoni di Rai Radio 2 Caterpillar.

Che sappiate aggiustare o meno, che abbiate “cose” da aggiustare o meno, quindi poco importa. L’obiettivo di un Restart Party è anche quello di stare insieme, mangiarsi una fetta di torta e fare due chiacchiere. Se poi nel mentre, salvando un frullatore o una bicicletta o un pc dalla discarica facciamo bene anche al Pianeta, è ancora meglio! No?

Ovviamente PCOfficina sarà presente con il suo carico di “sapere” GNU/Linux a sostegno dei computer più affetti da autodistruzione. 🙂

Segnatevi allora: domenica 24 marzo, dalle 14.30 alle 18.30. Non mancate! 🙂

Mar
27
Mer
Presentaz. FILM “The E-wate Tragedy” @ CAM
Mar 27@20:30–23:00

Red carpet per le amiche e gli amici RESTARTERS MILANO? Direi più “green carpet” perché “Raggio Verde” la Rassegna cinematografica dedicata ai film sulla salute sociale e ambientale del Pianeta, che sta animando il CAM di Corso Garibaldi 27 dallo scorso ottobre e che concluderà le proiezioni a giugno, ha proprio voluto “le nostre e i nostri” per presentare un titolo importante come The E-waste tragedy mercoledì 27 marzo, ore 20.30.

Noi di PCOfficina saremo presenti perché con le amiche e gli amici di RESTARTERS MILANO condividiamo la chiave della serata: mettere al centro il tema della riduzione dei rifiuti elettronici attraverso le 3R: riuso, riparazione, riciclo. E poi perché sarà una bella occasione per fare conoscere alla popolazione più attenta a queste tematiche la nostra Associazione, cosa sempre vitale per allargare il buon verbo del Pinguino.

Ingresso gratuito. Ovviamente ancora grazie a GIACIMENTI URBANI che ci ha “sponsorizzato” anche in questa bella occasione di riflessione su principi e pratiche quotidiane a noi molto care.

Qui sotto la locandina. Vi aspettiamo?

I commenti sono chiusi