«

»

Mar 20 2013

Stampa Articolo

[24 MARZO MILANO] PCOFFICINA PORTA A LA STECCA L’INFORMATICA CHE SFIDA LA CRISI ECONOMICA

La Stecca_Restart Party 2013Un ricevitore bluetooth, qualche pezzo di un vecchio telecomando, un controller della Wii e un computer, costo 80 euro. Questa è la ricetta per costruire la funzionale e funzionante lavagna digitale multimediale che PCOfficina presenta in anteprima allo speciale “Restart Party” organizzato presso La Stecca degli Artigiani domenica 24 marzo 2013, a partire dalle ore 10.00.

PCOfficina, il noto collettivo milanese votato alla nobile arte del trashware (recupero di materiale informatico per progetti sociali) e storico presidio del Software Libero meneghino, porta in scena Wiild, una concreta ed accessibile risposta alla Crisi per scuole e associazioni. Con poche decine di euro e materiale di recupero si può, infatti, costruire agilmente una lavagna digitale capace, tramite semplice proiettore, di trasformare qualsiasi parete in una superficie di lavoro, puntabile/tracciabile tramite speciale penna ad infrarossi. Il tutto con pochissime nozioni tecniche e ancora meno problemi per il portafoglio, vero cruccio per chi fa cultura oggigiorno.

Accanto al progetto Wiild torna ancora una volta protagonista Doudoulinux, già ospite speciale, sempre grazie a PCOfficina, dello scorso Linux Day. Questo Sistema Operativo è completamente dedicato ai più piccoli con programmi modulari capaci di coprire tutte le necessità ludico/didattiche dei bambini da 3 a 10 anni. Anche qui il portafoglio delle già martoriate famiglie è salvo: Doudoulinux è perfettamente funzionante anche su PC molto datati, quelli che erroneamente, pur funzionando ancora, vengono gettati in discarica con grave danno per l’ambiente.

Ma il primo “Restart Party” italiano non parlerà solo di informatica: come da natura di questa “festa della riparazione”, dalle 10 di mattina, si tenterà tutti insieme di “ridonare vita” a Pc, piccoli elettrodomestici, mobili e biciclette rotte. A condire un programma ricco di divertimenti nel nome del bricolage, laboratori di serigrafia e fumetti, karaoke e bicicletta Spin Art.

Una speciale mostra fotografica per il decennale dell’associazione +bc accompagnerà tutta la giornata che alle 15.00 si animerà con la tradizionale Asta delle Biciclette organizzata da +bc. Ancora una volta ospite speciale, PCOfficina con i suoi computer “salvati dalla discarica”.

Ingresso gratuito.
24 MARZO 2013 – LA STECCA DEGLI ARTIGIANI
Via G. De Castillia 26 – Milano, qre. Isola

Iononsoleggere

Permalink link a questo articolo: http://www.pcofficina.org/24-marzo-milano-pcofficina-porta-a-la-stecca-linformatica-che-sfida-la-crisi-economica/

2 comments

  1. stefano

    attenzione che nel corpo dell’articolo avete messo 24 marzo 2012 !!!!!! siamo nel 2013!!!!

    1. Iononsoleggere

      Corretto.
      Grazie mille Stefano.

      Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>