10° Anniversario per XBMC

XBMC su XBOX Classic

Oggi è un giorno molto importante per il progetto XBMC, che segna un’importante traguardo per la sua storia. Era il 5 Ottobre del 2002, quando venne resa disponibile una delle prime beta di XBMC, risultato della fusione tra due mediacenter. Frodo il fondatore di “YAMP” (Yet Another Media Player), si unì al gruppo di sviluppo di Xbox Media Player suggellando l’unione tra questi due progetti. Il primo rilascio prese il nome di “Xbox Media Player” e venne rilasciato 10 anni fa in questa giornata.

Da allora si sono susseguiti diversi rilasci, arrivando nel 2004 alla prima versione stabile: Xbox Media Center v.1.0.0. Nel 2006 un nuovo rilascio modificando il nome in XBMC v 2.0.0 e l’introduzione del supporto su ambienti GNU-Linux nel successivo 2007. Prima di arrivare alla attuale versione multipiattaforma “Eden” ne sono state rilasciate tre, tra cui la non completata “Frodo”.

Il progetto ha continuato ad evolversi, con molti cambiamenti come la migrazione da CSV a SYN, e infine su GitHUB, supportando diverse piattaforme e inserendo un altissimo numero di funzionalità, add-on e bellissime skin.

Infine il team di XBMC termina ringraziando tutti queli che hanno supportato il progetto, dai creatori, sviluppatori, tester, grafici, programmatori e specialmente gli utenti come motivazione del successo di XBMC fino ad oggi

Clicca qui per vedere l’articolo originale

XBMC è disponibile su OSX, OSXPPC, GNU/Linux, Windows, AppleTV, iOS o anche direttamente come Ubuntu XBMC. Le caratteristiche la rendono ottima per trasformare un PC inutilizzato in un mediacenter completo, personalizzabile e molto più versatile di quelli in commercio proprietari; CHi non vuole un punto dove raccogliere la propria discografia, videoteca in un’unico punto e riprodurla sulla propria TV quando volete, e senza neanche alzarvi dal divano. Pensate sia troppo? no, non è così e c’è molto altro ancora, curiosi?

About Iononsoleggere

Blogger, speaker, hacker, fanzinaro, ufficio stampa di PCOfficina e cittadino.

I commenti sono chiusi.